Le scuole area CMI – CNSASA sezionali del Lazio sono:

La Scuola Franco Alletto (CAI ROMA) Propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettano di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza. Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche in sede che con uscite pratiche in ambiente (la frequenza di entrambi i tipi di lezione è obbligatoria), bisogna essere soci del CAI, maggiori di 16 anni, presentare un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi, ove richiesti dal bando del corso.

Direttore scuola: INA Pino Calandrella

leggi di più cliccando qui

Lamberto Brucchietti (CAI RIETI) La Scuola nasce con l’obiettivo di fornire, attraverso i suoi corsi, le conoscenze fondamentali per praticare in sicurezza l’attività dell’arrampica in falesia e per promuovere una crescita tecnica, didattica e culturale tra coloro che, praticando questo sport, vorranno impegnarsi nelle attività della Scuola.

Direttore della Scuola: INAL Scalia Enrico

leggi di più cliccando qui

Paolo Consiglio (CAI Roma)

Fondata nel 1948 nell’ambito della Sottosezione Universitaria della Sezione di Roma del CAI (SUCAI), la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Paolo Consiglio” organizza ogni anno corsi di alpinismo, scialpinismo, arrampicata libera sia di livello base che avanzato oltre a un corso su cascate di ghiaccio. Ogni corso comprende diverse lezioni teoriche svolte normalmente in sede e uscite pratiche in Appennino o sulle Alpi. Il corso di arrampicata libera viene svolto in autunno nelle splendide falesie a picco sul mare ed è un corso propedeutico per la partecipazione ai corsi avanzati. La Scuola ha in organico 67 istruttori e dal 1973 è stata dedicata a Paolo Consiglio, forte alpinista romano direttore e co-fondatore della SUCAI per più di 20 anni.

Direttore della Scuola: INA Andrea Galgani

S.E. cairoma (CAI ROMA)